SAPORI
EOLIANI
Da tempo la famiglia De Lorenzo coltiva a Salina, l'Isola Verde, cappieri e cocunci.
Cucunci
I cucunci di sapori eoliani sono un presidio slow food e vengono conservati sia sotto sale, sia sotto aceto. profumati, succosi e saporiti, i cucunci sono l’ingrediente perfetto per arricchire ogni piatto!
I cucunci sono i frutti della pianta del cappero. hanno una forma tondeggiante ed un colore verde intenso, ed hanno una dimensione di circa 1-2 cm. il loro sapore è più delicato rispetto a quello del cappero e si formano dopo la fioritura della pianta. la stagione di raccolta è l’estate.
Capperi
I capperi di sapori eoliani sono un presidio slow food e vengono confezionati sotto sale e sotto aceto. il loro gusto è intenso e deciso, cosa che li rende ingrediente fondamentale per quasi tutte le ricette della tradizione gastronomica eoliana.
I capperi sono una pianta aromatica già nota ed utilizzata in cucina in tempi antichissimi. il cappero è ricavato dal bocciolo non ancora schiuso della pianta, ha una particolare forma a capsula di colore verde scuro di circa 3 cm di diametro. la raccolta si effettua in estate.
COSA
Capperi
Presidio Slow Food
DOVE
Isole Eolie - Salina - Sicilia
CHI